lunedì 16 marzo 2009

Felt cookies - Biscotti in pannolenci. Seconda Parte

Come già anticipato in un altro post stavo lavorando ad un regalo in tema pasticceria realizzato tutto in pannolenci.
Il progetto iniziale era di confezionare sei biscotti, un vassoio, un attrezzo da cucina (forse una paletta) e un dispenser per il cacao, il tutto in pannolenci.
Per ora ho realizzato i 9 biscotti in pannolenci che vedere e il vassoio grigio per servirli.

biscotti pannolenci felt cookies
Ed ecco il procedimento per creare i biscotti:

- Tracciare e tagliare due cerchi per ogni biscotto da realizzare, io ho utlizzato un bicchiere per dare una forma bella rotonda ai biscotti e ho tracciato direttamente con una matita sul pannolenci i cerchi, senza usare modelli di carta.

- Assemblare a due a due i cerchi con il punto festone e imbottire con una imbottitura sintetica il biscotto, io ho utilizzato il "poffy" facilmente reperibile nei negozi di bricolage.

- Decorare i biscotti con perline, cotone etc. tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce.

biscotti pannolenci felt cookiesPer creare le girelle bianche e marroni ho utilizzato due strisce di pannolenci alte 3 cm e lunghe circa 50 cm, le ho sovrapposte una all'altra e, avendo cura di lasciare la striscia marrone esterna, le ho arrotolate e fissate all'estremità con qualche punto festone.
Una volta creata la girella ho spinto leggermente con il dito la parte centrale in modo da farla diventare a cono, ho poi aggiunto un disco di pannolenci marrone sotto il biscotto cucendolo sempre con il punto festone e riempendo il piccolo buco rimasto con l'imbottitura sintetica.

felt cupcakePer creare il cupcake ho utilizzato una scatolina della marmellata come forma, ricoperta con pannolenci marrone, un cerchio di pannolenci color panna è stato imbottito con imbottitura sintetica e chiuso a formare una sfera e poi fissato con qualche punto nascosto alla base marrone. Con le perline rosa ho poi creato la decorazione sopra la panna. E' più o meno la stessa tecnica che viene spiegata in questo tutorial per i puntaspilli.

biscotti pannolenci felt cookies Per il vassoio grigio che vedete sotto i biscotti ho utilizzato un coperchio di una scatola delle scarpe per bambini e l'ho ricoperto di pannolenci grigio che ho poi incollato al coperchio e fissato con qualche punto negli angoli.

Ora non mi resta che creare la paletta e il dispenser di perline rosa per terminare il progetto...

8 commenti:

  1. Sei riuscita a farmi venire l'acquolina..sono assolutamente deliziosi Brava!!!
    E grazie per la visita da me e per le belle parole

    RispondiElimina
  2. Grazie Slim e grazie della visita ... mi hai fatto venire voglia di fare una matrioska!!

    RispondiElimina
  3. brava, questi biscotti sono buoniss...ehm, bellissimi. sembrano ancora più invitanti di quelli veri che faccio io. molto divertenti, la figlia della tua amica sarà felicissima di poterci giocare con le sue bambole. sono voluta passare da queste parti perchè sento il richiamo di tutto quello che ha a che fare con la...cucina e poi è bello curiosare un po' dappertutto, farine uova zucchero a volte stancano. buona giornata

    RispondiElimina
  4. Io adoro il feltro...e se i tuoi dolcetti non sono una delzia per il palato...lo sono per gli occhi! Complimenti: morbidosi ed invitanti!
    Ciao, elena.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte davvero!!!
    Mi avete commossa ...

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi dolcetti!!! Io adoro il feltro e adoro i dolci, per cui ;)
    Anche io ho provato, ma ho fatto solo qualche cupcake e basta, il tuo vassoio invece mi sembra degno per bellezza e assortimento, di una bella pasticceria :)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille AnnaDrai! anche io adoro i dolci e il feltro si vede???

    RispondiElimina
  8. molto carini! anche io creo moltissimi felt food, vieni a vederli sl mio blog e lasciami un tuo parere, mi farebbe piacere vista la tua bravura! Laura

    RispondiElimina

Post più popolari